Lettera aperta per un Buon 2024

 

Egregi Tutti

Vi scrivo questa lettera perché ho paura.  Viviamo in una società dove gli uomini (e le donne) sono tutti gli uni contro gli altri. Una società dove il Welfare non esiste, il lavoro è raro e dove il Grande (o presunto SuperUomo) vive per schiacciare il piccolo. A che pro? Forse vogliamo credere così di poter sconfiggere la Morte tramite la fede malriposta nella Scienza e nel Denaro? Qualcuno ha definito la società di oggi come “liquida”, senza punti fermi se non l’individualismo; ma forse noi non ci siamo liquefatti, ma siamo talmente “caldi” nel nostro conflitto da essere sublimati direttamente a vapore! Nel vapore ogni atomo caldo si scontra con gli altri ed è comprimibile a piacimento al contrario dei liquidi; oggi questo vapore viene ogni giorno compresso ed espanso da una gigantesca macchina al fine di consumare e consumarsi! Macchina forse “ Divina”? ..o forse dovremmo tutti distruggerla questa macchina? Spogliarci dai nostri abiti alla moda che ci elevano sul branco incontrastati, ma ci isolano? Dovremmo accettare il nostro essere limitati, la nostra mortalità! Se anni fa il panopticon era solo fantascienza oggi tramite internet ha occhi ovunque! Dal cellulare alla lavatrice! Il panopticon permette ai sorveglianti di sorvegliare senza essere visti, di controllare il flusso di informazioni tramite software, leggi e moralismo inculcato grazie alla paura, e che spesso noi stessi controllati finiamo per richiedere! Noi tutti vogliamo la torre centrale ad illuminare e proteggere le nostre vite, ma forse dovremmo abbatterla questa macchina/torre! Creare una nuova rete decentrata, senza server/torri di controllo, una nuova internet basata su software P2P come BitTorrent, Kad o  ZeroNet! Al contempo se vorremo le IA aperte decentreranno i mezzi di produzione, gli Dei non saranno più necessari! Solo così forse quel vapore potrà brinare in un giardino, ove ogni atomo, ogni vertice, troverà un ruolo nella sua creatività.

Non permettiamo alla guerra (fra uomini e fra Stati) ed ai sistemi di potere centralizzato in mano a poche persone di controllare lo sviluppo delle Intelligenze Artificiali ed il flusso dei dati in Rete! Il nostro vero nemico non credo saranno le black(man)box che rimpiazzeranno l’Uomo o diffonderanno opinioni “politicamente scorrette” (anche dette fake news secondo gli odierni Dittatori Orwelliani che pretendono di decidere cosa sia fake e cosa no). Il 2024 credo sarà un anno decisivo in cui l’Umanità dovrà decidere se usare l’IA e la Rete per rendersi Libera… o per rendersi Schiava!

Tutto dipenderà da chi controllerà queste tecnologie…un Grande Futuro ci attende! (o, in alternativa, un Grande Catastrofe fatta a Schiavitù, Sorveglianza e Guerre!). La Cina è davvero il vero motore del mondo…ma è l’Occidente a volere (ed imitare) ciò!

Antonello

Rispondi