Nuova sezione “Libreria” e nuovo libro

Inauguro ufficialmente oggi su questo sito la sezione “libreria”, dedicata alla pubblicazione di libri in PDF da me creati, nella maggior parte dei casi unendo le voci dell’enciclopedia in un unico file. Oltre a questi “libri di wikipedia” intendo creare anche una versione PDF del mio prontuario farmaceutico (quando avrò tempo…)

Anni fa era possibile creare dei libri in formato PDF utilizzando una funzione specifica del software MediaWiki che ormai da parecchio è disabilitata. Questa funzione a mio parere era molto comoda perché permetteva di creare dei manuali che gli utenti potevano direttamente comparare con i testi reperibili in libreria e che potevano anche essere consultati e scaricati GRATUITAMENTE. Un uso interessante dei PDF creati in questa maniera poteva essere ad esempio la pubblicazione di libri di testo per le scuole completamente gratuiti, ove per ovvie ragioni non è possibile utilizzare un cellulare o un tablet connesso ad internet durante le lezioni. In questo modo con pochissimi sforzi si potrebbero far risparmiare centinaia di euro a famiglia!…motivo per cui io e molti altri utenti dell’enciclopedia da anni ci battiamo perché questa caratteristica venga riattivata, senza successo!

Allo stato attuale l’unico modo disponibile per creare i libri in PDF di Wikipedia è acquistarli online stampati tramite il servizio PediaPress…ed in tutta sincerità non sono così contento che una società privata ed a scopo di lucro sia l’unica che attualmente possieda questo algoritmo e non lo condivida con il resto della comunità che giornalmente contribuisce scrivendo ed aggiornando le voci! (vengono concessi solo alcuni spiccioli per ogni copia ordinata alla Wikimedia Foundation…) Un altro fatto a mio parere grave è l’impossibilità di esportare facilmente Wikipedia in formato HTML in modo che possa essere clonata o utilizzata anche su siti diversi e senza ricorrere a software appositi (sto da tempo pianificando di portare Wikipedia dentro ZeroNet in modo che sia possibile raggiungerla facilmente anche dove è censurata o la connessione non è sempre disponibile).

I libri qui pubblicati saranno disponibili ovviamente anche su GalactiChan in una board dedicata.

La nuova sezione “libreria” è raggiungibile come le altre dal menù in alto a destra, oppure da questo link.

Scarica da MEGA il libro “Basi di Medicina Nucleare”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...